Manifesto per una politica degli alloggi
La Svizzera ha bisogno dalle 40’000 alle 50’000 abitazioni in più all’anno. Questa elevata domanda è il risultato dell’andamento demografico, dell’immigrazione, così come del numero crescente di piccoli nuclei familiari e dell’aumento della necessità di spazio abitativo per persona. Su 4 milioni di abitazioni private, il 37% è occupato da una sola persona, e nei due terzi degli alloggi vivono al massimo due persone.
D’altra parte, ogni anno vengono costruite meno abitazioni. Nel 2018 sono stati realizzati 53’000 nuovi alloggi. Nel 2023, questa cifra era scesa a 43’000. Inoltre, il numero di permessi di costruzione rilasciati per nuovi edifici è diminuito di oltre il 30% tra il 2016 e il 2023, e non c’è alcun segno d’inversione di tendenza. In Svizzera mancano 10’000 nuove abitazioni all’anno!
Una domanda elevata e crescente, nonché ostacoli e restrizioni alla costruzione di nuove abitazioni: il mercato immobiliare svizzero necessita di misure d’intervento urgenti. La carenza di alloggi non riguarda solo le grandi città come Zurigo, Basilea, Ginevra e Losanna, ma anche molte città più piccole, le agglomerazioni e le località turistiche in tutta la Svizzera. La mancanza di alloggi è diventata una delle principali preoccupazioni della popolazione.